Termina il Servizio Bus Notturno Versilia by Night, Arrivederci al Prossimo Anno?

versilia-by-night
Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
1

Termina il Servizio Bus Notturno Versilia by Night, Arrivederci al Prossimo Anno?

E’ terminato ieri (Domenica 19 Agosto) il servizio bus notturno Versilia By Night, il pullman della notte che collega tutte le discoteche della Versilia.

Un servizio davvero comodo, efficiente e sicuro quello offerto dalla CTT Nord (Compagnia Trasporti Toscana) che mancherà in questa rimanenza d’estate e nei mesi invernali, soprattutto nel mese di dicembre, quando riavremo un picco in termini di flussi turistici.

Noi di Discotecheinversilia.it siamo assoluti promotori di una mobilità notturna comoda, ma soprattutto sicura. Non servono solo slogan “se bevi non guidi“, ma prese di posizione e servizi validi e alternativi ai mezzi propri. Da sempre promuoviamo, almeno in estate, un blocco del traffico privato sui viali a mare con un aumento dei servizi pubblici. Un viale a mare con navette continue, taxi, pedoni e ciclopedoni liberi di muoversi dalle h23 alle h05 con collegamenti ai principali parcheggi (fosso dell’abate, cittadella, esselunga di Lido di Camaiore e la costruzione di nuovi). In questo modo sarebbe possibile in primis garantire una buona sicurezza del traffico notturno e allo stesso tempo incentivare un turismo, che nonostante il miglioramento  degli ultimi 2 anni, è lontanissimo da quello di una volta, della magica Versilia di un tempo.

Sarebbe necessaria una scelta politica chiara dei comuni della Versilia, di tutti i comuni uniti (strategie singole in una struttura come la nostra riviera non possono portare a risultati complessivi tangibili, si veda il solo sviluppo di Forte dei Marmi): si vuole il turismo del relax o si vuole un turismo ampio, diversificato, con il solito esempio della costa adriatica?

A noi sembra che il primo citato, fortemente voluto negli anni dalle amministrazioni e dalla complicità delle attività ricettive stesse, guidato dall’aumento dei prezzi, non abbia portato grandi benefici. Solo negli ultimi anni si registra una lieve inversione di tendenza che subito ha aumentato il flusso turistico versiliese, ma non è sufficiente. Si parla tanto di de-stagionalizzare il mare con stabilimenti aperti fino ad ottobre, ok, ma se non c’è altro, se non ci sono eventi, se non ci sono servizi, a cosa serve?

Con questo non intendiamo avere ragazzini ubriachi sdraiati in mezzo al viale a mare, ma intendiamo una maggiore sicurezza, un maggiore controllo e una maggiore attrazione turistica. Si pensi al viale a mare tra Lido e Marina di Pietrasanta, pieno di stand, sagre, eventi culturali, enogastronomici ecc… Permetterebbe di valorizzare anche quelle attività commerciali che non hanno la fortuna di risiedere nelle passeggiate. E il lamentone con la casa al mare ? La vende se non gli piace (o l’affitta dato che ci sembra che si guadagni piuttosto bene), il Matanna offre delle casette perfette per il relax e per il bel freschetto. La Versilia non può continuare così, in modo alternato, siamo e saremo sempre una meta turistica ricca di micro attività che devono e vogliono lavorare per buona parte dell’anno. Inutile elencare i benefici che si otterrebbero anche in termini occupazionali dei nostri giovani.

Un punto di partenza potrebbe essere il prolungamento del servizio Versilia by Night almeno fino a settembre e nel mese di dicembre o in alcune feste ricche turisticamente parlando (es: halloween, Pasqua).

Speriamo che questa voce si alzi anche dalle attività stesse e che possa nascere un vento di cambiamento importante per la nostra costa.

Da qui la domanda iniziale: per il Versilia by Night è un arrivederci al prossimo anno?

Discotecheinversilia.it

Condividi

Lascia una risposta

Discoteche in Versilia © 2018