La Capannina di Franceschi

Discoteca e Ristorante

logo-capannina

La Capannina di Franceschi - Forte dei Marmi

Viale della Repubblica 16, Forte dei Marmi (LU)

La Storia
Fu aperto nell’agosto 1929, quando Achille Franceschi, albergatore del posto, allestì un capanno sulla spiaggia, fino ad allora usato da un falegname come rimessa di attrezzi, sistemando tavolini, un bancone per servire bevande e un grammofono a manovella.
Si dice che Franceschi abbia fondato il locale per giocare a carte con gli amici investendoci gli ultimi risparmi rimasti dopo le enormi spese per costruire un Grand Hotel ed un Casinò, falliti dopo soli due mesi.

L’origine del nome sarebbe dovuta alla frase “Bello questo posto, sembra proprio una capannina” detta a Franceschi da una sua amica contessa.

Il locale ebbe un grande successo fin dall’inizio. In Capannina si ritrovavano nobili (Della Gherardesca, Rospigliosi, Rucellai, Sforza, i baroni Casana, il conte Spartaco Manni qui era di casa), intellettuali (Montale, Ungaretti, Primo Levi e Leonida Repaci erano ospiti fissi per l’aperitivo prima del tramonto) ed esponenti di spicco del regime fascista, da Ettore Muti a Italo Balbo. Quest’ultimo in particolare amava planare con il suo idrovolante direttamente davanti al locale e fu tra i primi a sorseggiare il famosissimo cocktail Negroni. In breve La Capannina divenne uno dei più prestigiosi ritrovi dell’Italia estiva.

Negli anni del boom economico, il locale ospitò spettacoli degli artisti nazionali e internazionali più in voga (Édith Piaf, Patty Pravo, Ray Charles, Peppino di Capri, Fred Bongusto, Gloria Gaynor) ed ebbe come ospiti i maggiori industriali del momento (Agnelli, Barilla, Marzotto, Moratti).

La Capannina fu poi ceduta da Franceschi a Gherardo e Carla Guidi, che tuttora gestiscono il locale nel solco della tradizione

La Capannina Oggi

La Capannina di Franceschi sembra non aver mai perso quel fascino che nel corso dei decenni ne ha fatto uno dei locali più celebri al mondo, infatti continua ad attrarre sia i numerosi turisti dei mesi estivi che gli abitanti di tutta la toscana e della vicina liguria anche nei mesi invernali.

Ad oggi la Capannina di Forte dei Marmi ha il primato come locale da ballo con ristorante più antico del mondo e non ha mai cambiato nome dall’apertura.
Nel corso degli anni il locale ha fatto da set ad alcuni film estivi tra i quali Sapore di mare e Abbronzatissimi con Jerry Calà, ospite fisso in Capannina con le sue serate e ospiti del calibro di Fedez, J Ax, Marracash e molti altri protagonisti della scena musicale attuale, oltre ad alcuni intramontabili come Massimo Ranieri, Ornella Vanoni e lo stesso Jerry Calà.

la-capannina-di-franceschi-foto-5

La Struttura

Il locale si compone di più aree, tutte accessibili: la sala centrale, la balconata superiore, il celebre pianobar, la veranda ed una sala esterna chiamata suite

La Sala Centrale
Il cuore pulsante del locale. Tutto attorno alla pista troviamo i numerosi tavoli, sempre gremiti di tutti coloro che vogliono dare una marcia in più alla propria serata, godendosi gli artisti ed i dj che si susseguono sul famoso palco de La Capannina

la-capannina-di-franceschi-foto-1

La Balconata
Al piano superiore troviamo una balconata che affaccia sulla sala centrale, zona solitamente riservata alle cene, ai buffet ed a tutti coloro che cercano un po’ di relax dalla frenesia della pista, ma che non si vogliono perdere lo spettacolo. Anche in questa zona, fornita di un suo punto bar è possibile riservare il proprio tavolo nel dopocena, con una visuale privilegiata sul palco.

la-capannina-di-franceschi-balconata

Il Pianobar
Il pianobar è una delle zone più ambite del locale: una saletta con american bar ed uno stretto corridoio, con tavoli riservabili ai lati, che portano al famoso pianoforte rialzato dove si esibisce, il più delle volte, il cantante Stefano Busà. Non la classica discoteca, ma una zona dove cantare e ballare i più grandi successi di sempre, magari con una flûte di champagne in mano.

la-capannina-di-franceschi-pianobar2

La Veranda
Adiacente al pianobar si trova la veranda, zona all’aperto che affaccia sulla strada di Forte dei Marmi. Se nel periodo estivo è possibile riservare tavoli, nei mesi invernali è sfruttata principalmente come area fumatori.

La Suite
Quest’area esterna (lato spiaggia) è fornita di un suo american bar ed è accessibile nei mesi estivi e privilegiata dalla fetta più giovane del pubblico della Capannina. Anche qui troviamo tavoli tutt’attorno alla pista ed un esclusivo privè rialzato a ridosso della console, posta in alto.

LA TUA SERATA IN CAPANNINA

Passare una notte alla Capannina (o in Capanna, come dicono i più affezionati) non è una semplice notte in discoteca ma una vera e propria esperienza. Già dai primo passi all’interno del locale sembra di immergersi nei ruggenti anni 60 della Versilia, tra vip e camerieri in giacca bianca.

Qui di seguito puoi trovare le formule, i pacchetti e le modalità di accesso privilegiate per la tua serata a La Capannina di Franceschi. N.B. I prezzi variano a seconda del periodo dell’anno.

Prenota ora contattandoci al +39 393 00 77 359 o Scrivici su Whatsapp

Il Ristorante
Come già accennato, le cene si svolgono principalmente nella balconata superiore del locale e, esclusivamente in alcune date particolari, anche nella sala centrale o nella saletta pianobar.

I raffinati menù tra cui scegliere sono ideati e preparati dagli storici chef della Capannina capeggiati da David Romagnoli, e vedono al loro interno, tra gli altri, piatti quali Guazzetto di rana pescatrice, scorfano e calamaretti, Gnocchetti gamberi e zucchine, Tagliata di tonno con verdure caramellate, Risotto fiori di zucca e zafferano, Tagliata di manzo alla griglia con verdure stufate ed il celeberrimo Tortino al cioccolato Capannina.

Sono disponibili:

  • Cene à la carte
  • Menù guidati di Terra
  • Menù guidati di Mare
  • Buffet Riservati (per un minimo di 15 persone)

Tutti i menù includono sempre acqua, vino ed ingresso alla serata.

la-capannina-di-franceschi-ristorante

Prenota ora contattandoci al +39 393 00 77 359 o Scrivici su Whatsapp

La Discoteca
E’ possibile prenotare il proprio tavolo riservato con bottiglie nella zona del locale che preferisci. Contatta il +39 393 00 77 359 o Scrivici su Whatsapp per un consiglio sulla zona dove riservare il proprio tavolo in base a età, preferenze e gusti musicali. N.B. Ogni zona ha il suo prezzo a persona ed un minimale di spesa, la somma delle quote è interamente spendibile in bottiglie secondo listino che sarà inviato in privato in fase di richiesta di informazioni o prenotazione.

Sono disponibili:

  • Tavoli Sala Centrale
  • Tavoli Bordopista
  • Tavoli Pianobar
  • Tavoli Balconata
  • Tavoli Suite

la-capannina-di-franceschi-foto-2

Prenota ora contattandoci al +39 393 00 77 359 o Scrivici su Whatsapp
Per la prenotazione è sufficiente un messaggio con data, nome e numero di partecipanti

Pacchetti Speciali
Sono le offerte ideali per chi vuole festeggiare la propria laurea, compleanno o evento speciale in grande stile, approfittando di speciali agevolazioni. Contatta il +39 393 00 77 359 per scoprire l’offerta più adatta alle tue esigenze.

Sono disponibili

  • Cena / Buffet + ingresso + consumazione
  • Cena + Tavolo vista spettacolo
  • Cena + Tavolo con bottiglie

la-capannina-di-franceschi-disco3

Prenota ora contattandoci al +39 393 00 77 359 o Scrivici su Whatsapp
Per la prenotazione è sufficiente un messaggio con data, nome e numero di partecipanti

Scopri Tutti gli Eventi in Programma a La Capannina di Franceschi

Condividi
Discoteche in Versilia © 2018 - P.IVA 02321980506 - AMPLIFICA Communication - Privacy Policy
Prenota Ora